Utilizzo di un CRM. Quali vantaggi?

Perché dovrei utilizzare nella mia azienda un CRM? Quale vantaggio potrei avere nel suo utilizzo?

Il business si sta trasformando in modo veloce e inesorabile, la sola vendita di prodotti per soddisfare bisogni non è sufficiente per garantire vantaggi competitivi. In un mercato globalizzato l’azienda che vuole rimanere competitiva deve aggiungere ai prodotti offerti anche e soprattutto servizi verso la propria clientela che gli consentano di conoscere meglio le esigenze della propria clientela e la concorrenza.
Avere un CRM che permetta la catalogazione di informazioni commerciali e la relativa analisi quantitativa e qualitativa, rappresenta sicuramente un plus e un vantaggio tangibile per tutte le aziende.

CRM cos’è?

La sigla CRM sta ad indicare più precisamente il Customer Relationship Management.

Rappresenta un software di gestione clienti e dei rapporti che intercorrono tra essi e l’azienda aiutando l’impresa a rendere più efficaci queste relazioni. E come ci riesce?

Il Software mette insieme dati provenienti da fonti interne ed esterne (ERP interno, sito web, social, mail,) razionalizzando le informazioni in un unico contenitore di dati, che possono essere analizzati riuscendo a dare un servizio di assistenza commerciale sia ai propri clienti che nominativi potenziali. Le informazioni possono spaziare dai recapiti personali, gli ultimi acquisti e molti altri particolari che permettono di personalizzare le offerte proposte.

crm
Infinity CRM – App mobile

Ma quali sono i vantaggi tangibili per una azienda nell’utilizzo?

Il CRM è un software che può aiutare ogni tipo di impresa, in modo particolare quelle piccole e medie che devono razionalizzare risorse umane ed economiche, consentendo allo stesso tempo di avere informazioni sui clienti e prospect strutturate e a disposizione dell’azienda e non dei singoli individui.

Possiamo sintetizzarli in:

  • Permette di razionalizzare il flusso di informazioni sui propri clienti, evitando di perdere dati preziosi;
  • Permette di organizzare proposte di marketing personalizzate per la propria clientela;
  • Può essere sincronizzato con gli strumenti quotidiani di lavoro come la posta elettronica e il sito aziendale consentendo alcune operazioni semplici come una newsletter;
  • Migliora le capacità di vendita della propria azienda: studi di settore hanno dimostrato che le aziende che hanno iniziato ad usarne uno hanno incrementato i propri affari di circa il 30% nel breve/medio periodo (6-12 mesi);
  • Aiuta a migliorare i processi interni, potendo effettuare anche verifiche approfondite sull’efficacia di alcune strategie di marketing in quanto permette di ricavare dati e grafici da ogni attività (ROI);
  • Può essere configurato in base alle esigenze specifiche della propria azienda, diventando un prodotto su misura in grado di soddisfare bisogni commerciale;
  • Può essere integrato con i profili social dell’azienda, diventando un unico database di contatti dai quali “pescare” le liste di proprio interesse in base alle diverse attività che si devono gestire;

A chi rivolgersi per acquistare un CRM performante e come sceglierlo

Le richieste sempre più crescenti di questo strumento hanno avvicinato le aziende allo strumento CRM anche con offerte online, anche in forma gratuita.

La scelta di un CRM gratuito non sempre è consigliabile. Se all’interno dell’azienda non si dispone di una figura in grado di valutare e parametrizzare lo strumento nella maniera corretta, si corre il rischio di una valutazione sommaria e inesatta.

E’ consigliabile rivolgersi a software house che hanno nel proprio catalogo prodotti un CRM, magari integrato con il gestionale e in grado di configurarlo e assisterlo. Tra i leader del mercato italiano, con il quale collaboriamo, c’é Infinity CRM di Zucchetti. Scarica la scheda funzionale di Infinity CRM.

Richiedi più informazioni.

Torna su
Store Online
Questo è il tuo codice promozione:
RKQMB
Ricevi informazioni dai nostri esperti
Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento (UE) 2016/679
Consenso al trattamento dei dati per finalità Marketing