Soluzioni gestionali per la Produzione

Pianificazione e controllo della produzione

Il sistema di pianificazione e controllo della produzione deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse allo scopo di massimizzare il livello di servizio ai clienti in termini di rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna.

L’efficacia del sistema dipende fortemente dai metodi di pianificazione e dagli strumenti utilizzati.

Metodi e strumenti sono strettamente correlati.

Spesso è sufficiente rendere più robusti i metodi e migliorare l’utilizzo degli strumenti.

In numerosi contesti, il vero salto di qualità si ottiene integrando il sistema di pianificazione con la funzione commerciale e con la produzione. Integrare la pianificazione con la funzione commerciale significa:

  • concordare un modello di vendita, ovvero decidere come servire i clienti;
  • allinearsi sui vincoli del sistema produttivo;
  • stabilire le modalità di coordinamento in caso di problemi o ritardi.

Un buon sistema di pianificazione e controllo può, a parità di condizioni, ridurre i tempi di consegna e migliorare il livello di servizio ai clienti, innescando in moti casi anche aumento dei volumi di vendita.

Produzione su commessa

Identificare una produzione su specifica richiesta del committente, per ottenere un prodotto su misura del cliente.

Le aziende che lavorano con questo tipo di produzione si contraddistinguono per la gestione simultanea di diverse commesse.

Si rende necessaria, di conseguenza, l’interdipendenza tra le risorse coinvolte e la necessità di equilibrio tra la pianificazione giornaliera delle attività e la pianificazione delle stesse a medio/lungo termine.

Gestione progetti

Indispensabile quando dobbiamo gestire le risorse (capitale umano, attrezzature ecc), in base alla tipologia di attività che il progetto richiede.

Il progetto prevede la costruzione di un team di persone (in base alle competenze e esperienze) per svolgere una lista di attività organizzate nel tempo.

Raccolta e analisi dati in produzione

La consuntivazione e avanzamento produzione/commessa seguita sul campo con device mobili organizzati appositamente in base al processo produttivo, con monitoraggio del carico risorse e consuntivazione delle commesse di produzione.

Trasmissione dati CNC

Interfaccia finalizzata alla gestione e utilizzo informazioni provenienti da CNC (computer numeric control) per la gestione intergrata con il macchinario di produzione nei vari contesti ( fase di lavoro, dichiarazione prodotti ecc).

Torna su