Infinity 4.0: nuovo modulo cicli di lavorazione

Con il modulo Cicli di Lavorazione di Infinity Zucchetti in viene introdotta la gestione dei cicli di lavorazione.

Il modulo dei cicli di lavorazione è il modulo che completa la gestione della produzione andando a dettagliare (negli avanzamenti e nelle costificazioni) ogni ciclo di lavorazione in termini di fasi distinte. La lista di fasi di lavorazione identifica le operazioni elementari (attività) che devono essere fatte per ottenere il prodotto finito o semilavorato.

Per ogni fase di lavorazione sono gestiti alcuni dati quali:

  • il numero della fase, che rappresenta la sequenza temporale di esecuzione,
  • l’indice di preferenza fase, che rappresenta la possibilità di eseguire una stessa lavorazione con differenti tempi, risorse, ecc. ed è necessario per gestire le fasi alternative.

Questa possibilità potrà essere scelta a livello di ODL pianificati, in quanto si può modificare e quindi scegliere la fase alternativa piuttosto che quella preferenziale proposta in automatico dalla procedura.

Altra caratteristica dei cicli di lavorazione di Ad Hoc Infinity è la gestione delle date di inizio e fine validità, per permettere la modifica nel tempo del modo di costruire il prodotto; tale intervallo di validità sarà gestito, tra l’altro, a livello verifica di capacità del piano principale di produzione (MPS) ed al momento della generazione degli ODP/ODL.

Inoltre è possibile definire fasi count point, che l’utente vuole monitorare in modo preciso: esse rappresentano fasi di lavorazione che, per esempio, generano movimenti di scarico dal magazzino WIP. Proprio per questa ragione dovranno essere obbligatoriamente dichiarate e quindi avanzate manualmente o con sistemi di rilevazione dati dal campo: in ogni caso rappresentano dei “vincoli” in fase di dichiarazione di produzione con ODL in quanto guidano l’utente garantendo ad un corretto avanzamento di produzione.

Si possono definire i materiali di output per ogni fase di lavorazione in modo tale che la procedura generi in automatico articoli di magazzino che potranno essere movimentati, avranno i saldi per magazzino e permetteranno la gestione del conto lavoro di fase con il modulo conto lavoro. Ad ogni fase del ciclo sono poi associate una serie di informazioni aggiuntive, necessarie per identificare le risorse coinvolte nell’operazione, la lista dei materiali di input alla fase e la lista dei materiali di output generati dalla fase stessa.

Scopri tutte le funzionalità di Ad Hoc Infinity e trova la migliore soluzione per la gestione della produzione. Contattaci per avere maggiori informazioni sui software gestionali Zucchetti.

Torna su
Store Online
Questo è il tuo codice promozione:
RKQMB
Ricevi informazioni dai nostri esperti
Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento (UE) 2016/679
Consenso al trattamento dei dati per finalità Marketing