La business intelligence. Perfetta sconosciuta.

Business Intelligence cos’è?

Possiamo definire la “Business Intelligence” come un’applicazione di capacità intellettiva nel proprio business che consente di estrarre valore dall’attività aziendale.
Dopo aver esplorato il ruolo della figura esperta di dati ovvero il data analyst, cerchiamo di definire cosa significa Business Intelligence.

In Ogni azienda vengono generati una moltitudine di dati, legati prevalentemente alle molteplici attività di cui ogni impresa si occupa. Questi dati costituiscono un patrimonio “gratuito” per dell’azienda, ma non (ancora) tutte le aziende sono consapevoli della ricchezza contenuta al loro interno.

Business Intelligence e analisi dei dati

I dati: singoli numeri o parole che, se gestiti e organizzati in modo corretto, possono generare valore per chi li utilizza.
Spesso nelle aziende i dati sono disponibili su diversi sistemi e sono disomogenei tra loro,  la BI serve anche ad aggregare e riunire fonti diverse di dati
Una Business Intelligence correttamente strutturata consente di prendere dati disposti su fonti diverse e trasformarli in informazioni pronte a generare valore.

Chi può utilizzare queste informazioni?

Una volta prelevati i dati da varie fonti e trasformati in informazioni memorizzate in un unico contenitore (Data Warehouse), sono a disposizione per estrarre valore dal patrimonio informativo aziendale. I principali utilizzatori di queste informazioni sono coloro che in azienda hanno il compito di prendere decisioni strategiche per direzionare le scelte di business.

business intelligence

Gli strumenti della Business Intelligence

Considerando quanto detto, come è possibile prendere decisioni consapevoli senza uno strumento di BI a supporto?

Ogni azienda deve sapere che esistono tool appositamente sviluppati dalle software house per dar supporto alla direzione nell’esplorazione delle informazioni aziendali, con lo scopo conoscere approfonditamente i propri dati organizzati affidabili e certificati.

L’analisi della propria situazione, disponibile sia a livello di macro informazioni di business, sia a livello di singolo dettaglio, consente di avere padronanza e controllo del contesto in cui si opera e compiere scelte strategiche e operative efficaci.

In alcuni casi, la dove la figura del data analyst é assente, il supporto dei nostri esperti, ha permesso di velocizzare il percorso e quindi di avere un ritorno dell’investimento in tempi brevi, utilizzando software leader di mercato.

Torna su
Store Online
Questo è il tuo codice promozione:
RKQMB
Ricevi informazioni dai nostri esperti
Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento (UE) 2016/679
Consenso al trattamento dei dati per finalità Marketing