Data Analyst cos’é e cosa fa per la tua azienda

Partiamo dalla domanda necessaria: Hai nel tuo team un esperto di dati? Naturalmente ci aspettiamo che la risposta alla domanda sia: “Sì, assolutamente!” In tal caso la lettura di questo articolo consolida la scelta di avere nel proprio team una figura di data analyst, o addirittura di aver creato una vera e propria business unit dedicata all’interno dell’azienda. Se la risposta alla domanda è “no…” allora consigliamo di continuare la lettura.

Un vantaggio concreto sui competitor

Le informazioni sono a oggi una ricchezza inestimabile: possono servire per avere un vantaggio sui propri competitor sfruttando ciò che l’era della digitalizzazione ci consente di avere. Quanto detto vale in qualunque campo si operi, e quale che sia la dimensione dell’azienda. Pertanto, possiamo affermare che avere a disposizione (gratuitamente!) una risorsa (informazioni) da sfruttare potenzialmente per generare valore e… non usarla non ha senso!? L’analisi dei propri dati, per esempio, consente di conoscere i comportamenti d’acquisto, dei gusti e delle necessità della propria clientela, oppure ad individuare trend e correlazioni.
Possiamo dire che i dati si trasformano in informazioni, ma bisogna saperle interpretare.

Analizzare i dati nel modo giusto

Sul mercato c’è una grande offerta di tool per analisi dati che varia da open source fino a poche migliaia di euro che mettono a disposizione grafici accattivanti. Purtroppo, non basta avere a disposizione una soluzione di data visualization o strumenti performanti. Occorre anche una figura che sappia interpretare queste informazioni e le traduca in business.
La risoluzione di problemi di business complessi non può essere automatizzata.

Il ruolo chiave del data analyst in azienda

Chiariamo brevemente di che ruolo si tratta: il data analyst è in grado di estrarre il massimo valore possibile dai dati, avvalendosi di adeguate soluzioni di Business Intelligence e Analytics.
Grazie alla capacità di trasformare i dati in azioni, questa figura professionale supporta e incoraggia i responsabili decisionali per affrontare le scelte strategiche in maniera più solida e fondata. All’interno di molte organizzazioni il ruolo di data analyst è rappresentato da figure direzionali, che riescono ad interpretare le informazioni trasformate con B.I. opportunamente configurate.

Data Analyst con software Infobusiness

Il nostro supporto

Proponiamo ai nostri clienti software di business intelligence per la gestione delle informazioni relative alla propria attività aziendale. Supportiamo e affianchiamo i nostri clienti, dalla realizzazioni di dashboard all’assistenza sulle problematiche che si possono creare durante le statistiche.

I nostri esperti si propongono anche come referente data analyst esterni, focalizzando gli obiettivi del cliente per migliorare i risultati e ridurre il margine di errore.

Torna su
Store Online
Questo è il tuo codice promozione:
RKQMB
Ricevi informazioni dai nostri esperti
Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento (UE) 2016/679
Consenso al trattamento dei dati per finalità Marketing