Il modulo di Ad Hoc Infinity consente di definire e misurare i fattori di successo rispetto agli obiettivi strategici e alle azioni interne ed esterne, prevedendo tre livelli di rilevazione dei dati di contabilità analitica: conti di analitica, che evidenziano la natura della rilevazione; centri di costo/ricavo, che evidenziano la destinazione della rilevazione; commessa, che consente una classificazione orizzontale. E' possibile ottenere un'ampia gamma di bilanci di analitica: per Business Unit, per centro di costo, per commessa, riclassificati secondo un piano di mastri definiti sui conti di analitica.
- Scheda Commessa -
Oltre a questi livelli, che si vanno a sommare alla Business Unit e allo stabilimento, è possibile disporre di un numero a piacere di dimensioni di analisi, utilizzando l'analitica multidimensionale.
Il modulo può essere utilizzato anche come strumento di programmazione, in quanto permette all'utente di inserire dei movimenti a carattere previsionale in modo tale da poter verificare se le ipotesi fatte all'inizio della gestione si sono verificate oppure, in caso negativo, in quale misura si
siano discostate. La determinazione degli eventuali scostamenti, per centro di costo, ricavo o commessa, diventa così il primo passo per una gestione aziendale volta al costante miglioramento.
Controllo di gestione funzioni avanzate
Il modulo di Ad Hoc Infinity “Controllo di gestione funzioni avanzate” consente di gestire le diverse fasi di redazione e revisione del budget e di amministrare il budget operativo.
Attraverso le funzionalità presenti nel modulo è possibile suddividere l’azienda in centri di responsabilità (aree di controllo e strutture di controllo).
Per ogni struttura di controllo è possibile:
individuare l’area di responsabilità definita da una catena gerarchica
raggruppare i conti di analitica in conti di budget; di responsabili;
definire periodi di budget, criteri di approvazione e revisioni;
definire il processo di autorizzazione o respinta dei documenti aziendali che consumano budget.
- Strutture di controllo -
- Flusso Autorizzativo -
Attività e Servizi
Il modulo di Ad Hoc Infinity “Attività e Servizi” può essere compreso tra i moduli che consentono di gestire nel complesso una commessa, dal punto di vista della pianificazione e consuntivazione delle risorse impiegate, con particolare riferimento alle commesse di servizi.
Attraverso questo modulo possiamo gestire i seguenti aspetti del progetto:
preventivazione o budget (attraverso l’integrazione con il modulo Controllo di Gestione Funzioni Avanzate);
pianificazione di appuntamenti, attività, impegni (attraverso l’integrazione con la parte Collaborativa ‘Infinity Application Framework’);
consuntivazione (prefatturazione e fatturazione, rilevazione dei costi esterni ed interni, note di intervento, incassi e pagamenti).
Il modulo permette di effettuare un monitoraggio delle attività aziendali, relativamente a persone e/o risorse, rivolte all’analisi degli scostamenti tra gli obiettivi previsionali e i dati di consuntivo.
Gestione Progetti
Mentre attività e servizi gestisce la commessa come oggetto unico e, in modo puntuale la commessa di servizi, il modulo di Ad Hoc Infinity “Gestione progetti” consente di suddividere la commessa o il progetto in sottocommesse e attività, consentendo di definire:
Budget di spesa per singola attività anche su macrovoci;