Software gestione logistica Ars Logistica
La soluzione si integra completamente con i gestionali Ad Hoc, implementando la gestione della logistica all'interno del gestionale, incrementando così l'efficienza del reparto logistico e il controllo integrato dell'attività aziendale.
Caratteristiche generali ARS@Logistica è la soluzione software per la gestione completa della logistica di magazzino, sviluppata in ambiente web mobile, che risponde alla necessità di governare in maniera efficace le complesse attività relative allo spostamento delle merci in ambito aziendale.
Vantaggi INGRESSOLa ricezione della merce a portata di tablet e smartphone INTERNOUna guida sicura per le movimentazioni interne senza nessun limite geografico USCITAPianificare le spedizioni con la massima semplicità e produttività VENDITA ASSISTITAEvasione degli ordini di vendita in modalità guidata e sicura INVENTARIOComunicare le informazionidi giacenza direttamente dal deposito delle merci MOBILEGestione delle problematiche ed attività di logistica dai moderni dispositivi mobili Funzionalità La vasta gamma di funzionalità che compone la soluzione ARS@Logistica, insieme alla scalabilità che la contraddistingue, garantiscono innumerevoli possibilità di personalizzazione in base alle effettive necessità dell’azienda. ARS@Logistica può così essere installata tanto sul singolo computer, così come sui grandi sistemi virtualizzati che servono quantità considerevoli di utenti e soddisfare le più svariate richieste senza alcuna difficoltà.
Logistica in ingresso La gestione della merce in ingresso viene tradizionalmente gestita in due fasi distinte: la ricezione e gestione logistica a livello di deposito e successivamente con l’acquisizione da un punto di vista amministrativo con l’inserimento sul software gestionale dei documenti di carico. ARS@Logistica, attraverso l’uso di un’applicazione mobile, consente all’operatore di magazzino di acquisire i documenti di carico che vengono automaticamente memorizzati nel software gestionale aziendale.
Logistica interna La logistica di magazzino prevede frequentemente una gestione della movimentazione interna tra le varie ubicazioni di deposito e tra molteplici depositi distribuiti geograficamente. ARS@Logistica, sempre tramite una semplice app mobile, consente anche questo tipo di gestione in modo semplice ed estremamente efficace. Possiamo predefinire percorsi per lo spostamento della merce in modo da assistere l’operatore di magazzino in questo tipo di operazione. Alternativamente l’applicazione dà la possibilità al magazziniere di effettuare trasferimenti di merce in completa autonomia (tra depositi e/o ubicazioni) per gestire, ad esempio, problematiche di spazio. ARS@Logistica supporta anche la movimentazione della merce verso i depositi esterni dei terzisti (conto lavoro). Il magazziniere, dal suo tablet, può definire delle liste di prelievo contenenti la merce da inviare al terzista per il conto lavoro.
Logistica spedizioni La problematica di logistica più sensibile è sicuramente la consegna della merce al cliente, ARS@Logistica offre uno spettro funzionale estremamente esaustivo per la gestione di questo aspetto, sempre tramite app mobile. L’operatore di magazzino avrà la possibilità di effettuare il prelievo della merce, tramite il suo dispositivo mobile, in modalità lettura barcode, con la selezione manuale dell’articolo (tap su dispositivo) oppure tramite guida assistita (percorso) in funzione delle ubicazioni di magazzino. La gestione della lista di prelievo merce è ad esclusivo uso del singolo operatore di magazzino, con la possibilità di condivisione ad altri utenti. ARS@Logistica supporta l’azione del prelievo tenendo conto degli aspetti riguardanti i lotti e matricole articolo in funzione della configurazione dell’anagrafica presente nel software gestionale. Possiamo inoltre gestire l’attribuzione delle matricole articolo nella fase di uscita della merce. Durante l’attività di prelievo, l’applicazione ci permette la verifica della giacenza dell’articolo su altre ubicazione e/o depositi e conseguentemente l’eventuale prelievo alternativo. L’applicazione è supportata anche dalle immagini dell’articolo (per estremizzare la semplificazione dell’attività di prelievo) e può consentire anche la dichiarazione del numero dei colli di spedizione e la relativa stampa delle etichette. Infine, la chiusura della lista di prelievo, produce direttamente il documento gestionale di consegna o documento gestionale intermedio (documento di picking).
ARS@Logistica supporta al meglio anche le attività di prelievo merce legate alla vendita a banco. L’operatore può creare sul proprio dispositivo mobile una lista di prelievo e selezionare gli articoli tramite lettura barcode o selezione manuale (tap). Successivamente, la to software gestionale, possiamo generare il documento di consegna (in modalità automatica) selezionando la/le liste di prelievo precedentemente popolate.
Inventario magazzino Ultima, ma non meno importante, funzionalità della soluzione ARS@Logistica è la gestione dell’inventario di magazzino. Tramite il semplice utilizzo dell’app mobile si possono inserire direttamente nel software gestionale le rilevazioni inventariali che vengono effettuate dagli operatori di magazzino. La funzionalità è disponibile in una versione on line (necessita di collegamento di rete) ed una seconda versione off line (senza collegamento di rete) per consentire la rilevazione inventariali anche nelle zone di deposito merce sprovviste di copertura rete.
|